una flat tax molto vantaggiosa!

Tassazione in Bulgaria: cosa prevede il sistema tributario bulgaro per le società e le persone fisiche. I benefici per i pensionati

La Bulgaria, Stato membro dell’Unione Europea dal 2007, è diventata una destinazione sempre più popolare per gli imprenditori che cercano di espandere o trasferire le loro attività all’estero. Questo paese, situato in una posizione geografica favorevole e con una tassazione d’impresa molto bassa, offre molteplici vantaggi per chi desidera avviare una nuova attività o continuare un’impresa esistente. Infatti, la Tassazione in Bulgaria può dirsi particolarmente favorevole rispetto a quella italiana sia in riferimento ai redditi aziendali che a quelli personali.

Tassazione in Bulgaria: una flat tax molto vantaggiosa!

Uno dei principali attrattivi della Bulgaria è la sua Tassazione favorevole. La pressione fiscale è tra le più basse d’Europa grazie a una flat tax del 10%applicabile sia sul reddito di impresa che sul reddito personale. Inoltre, l’avvio di un’attività d’impresa in aree ad alta disoccupazione può garantire aliquote ancora più basse rispetto all’ordinario 10%. Per la distribuzione degli utili d’impresa è prevista, invece, un’aliquota pari al 5%. Questi vantaggi fiscali rendono la Bulgaria un luogo molto attraente per gli imprenditori.

Ma quali sono le forme societarie maggiormente utilizzate in Bulgaria?

 Tassazione in Bulgaria: le forme giuridiche previste dall’ordinamento – Benefici per i pensionati

Per conoscere la Tassazione presente in Bulgaria,un primo passo da fare riguarda l’analisi delle forme societarie mediante le quali un imprenditore può esercitare il proprio business.

Le forme giuridiche più scelte dagli imprenditori per l’avvio di un’attività d’impresa sono le OOD, EOOD e AD. La OOD (equivalente alla Srl italiana) è la forma aziendale più utilizzata, in quanto limita la responsabilità imprenditoriale al solo capitale societario. La EOOD è una forma di impresa unipersonale a responsabilità limitata, mentre la AD (equivalente alla Spa italiana) è una forma societaria destinata ai grandi business.

Nello specifico:

  • OOD (Limited Liability Company): questa forma societaria è equivalente alla Srl italiana ed è la più utilizzata dagli imprenditori. Come anticipato, la OOD limita la responsabilità imprenditoriale al solo capitale societario, escludendo gli asset di proprietà della persona fisica. Una OOD può essere costituita solo in presenza di almeno due soci. Inoltre, non è previsto un capitale sociale minimo da versare per legge;
  • EOOD (Single Member Limited Liability Company): la EOOD è una forma di impresa unipersonale a responsabilità limitata. Si differenzia rispetto alla OOD solo per il numero di soci richiesto per la sua costituzione. Mentre per la OOD è richiesta la presenza di almeno due soci, nelle EOOD può esserci anche un unico socio. Per il resto, la disciplina resta la medesima sia per le OOD che per le EOOD;
  • AD (Joint Stock Company): la AD è equivalente alla Spa italiana ed è una forma societaria destinata ai grandi business. Deve essere costituita da almeno due persone giuridiche o fisiche. Il nome della compagnia deve terminare con la sigla “AD”. A differenza delle OOD, il capitale sociale richiesto è molto più consistente (si parte da un minimo di 25.000€). Un’importante peculiarità delle AD bulgare rispetto alle Spa italiane è che il capitale della AD è costituito da quote o titoli obbligazionari, non da azioni, rendendo più semplice il loro trasferimento e scambio.
  • Pensionati La  Bulgaria offre benefici fiscali significativi per i pensionati che scelgono di trasferirsi nel paese. Come per gli altri residenti, i pensionati sono soggetti a una flat tax del 10% sul reddito, che include le pensioni. Questo tasso è significativamente più basso rispetto a quello di molti altri paesi europei, rendendo la Bulgaria una scelta attraente per i pensionati.Inoltre, la Bulgaria ha un costo della vita relativamente basso rispetto ad altri paesi europei. Questo significa che i pensionati possono godere di un alto standard di vita piu’ elevato un costo inferiore.